Dalle Antiche Formulazioni degli speziali:

"Il Gusto della Tradizione"

TRADIZIONE

Il Gusto intenso ed unico tramandato da antiche formulazioni.

QUALITÀ

L'azione sinergica delle migliori Spezie in un esplosione di piacere.

ESCLUSIVITÀ

Prodotti esclusivi che ti porteranno a vivere un'esperienza unica

La prima spezieria di Milano

Dal 1812 ha avuto sede a Milano nel centro del quartiere Brera, l'Antica Farmacia di Brera, la farmacia più antica di Milano e custode dell arcano sapere del mestiere di speziale.

Furono i Gesuiti a fondare la Spezieria nel 1591, rilevando la casa di Brera, edificio già degli Umiliati, che Carlo Borromeo soppresse nel 1571 per ordine di Papa Pio V.

Accanto alla Spezieria, si costruì nella seconda metà del Seicento, un magnifico palazzo destinato ad ospitare il Collegio dei Gesuiti, dove il chimico e farmacista Pellegrino Minuzzi studiava nuove formule per preparazioni originali.

Nel giro di pochi anni divennero celebri i rimedi erboristici come le Pillole di Brera e il Rosolio dei Gesuiti, un elisir di lunga vita.

Ugo Cilento

ANTICA SPEZIERIA DI BRERA dal 1591

ANTICA FARMACIA DI BRERA dal 1812

M.CILENTO dal 1780 NAPOLI MILANO


"Nello storico quartiere di Brera, nel cuore di Milano, si trova un giardino antico dove i miei nuovi impegni lavorativi mi portano spesso.
In questo luogo magico già i monaci Gesuiti, fondatori dell'Antica Spezieria di Brera nel 1591, coltivavano erbe medicamentose ed erbe utili a tingere i tessuti di lana e le sete preziosi dell'epoca, tra questi i tessuti necessari a realizzare le eleganti divise dell'esercito francese. Fu l'arciduchessa Maria Teresa d'Austria a trasformare questo antico giardino in Orto Botanico nel 1774.
Qui gli allievi del ginnasio imparavano a conoscere il mondo vegetale e si coltivavano le piante officinali destinate alla vicina Spezieria di Brera.

Qualche decennio dopo, con Napoleone, arrivarono le specie esotiche e ornamentali e l'Orto Botanico si trasformò in un luogo di ritrovo e piacere per i cittadini di Milano.
Oggi l'Orto Botanico è sede di studi scientifici, ma anche un bellissimo giardino dove passeggiare tra piante nobili e curatissime, un luogo incantato ricco di tradizione e cultura, ad un passo dalla Pinacoteca di Brera.

Il Quartiere Brera è per me stato fonte di ispirazione e location ideale per i miei progetti, un luogo di grande charme ed eleganza che trasuda storia e classe.

Alcuni anni fa, spinto dall’amore per la storia e per le tradizioni, ho acquistato gli antichi e prestigiosi locali dell’Antica Spezieria di Brera, divenuta poi con il tempo l’Antica Farmacia di Brera, per aprire la nuova sede della mia Azienda, la Cilento dal 1780, giunta con me, Ugo Cilento, all’ottava generazione della storica famiglia, una delle realtà più rilevanti nel mondo della moda Italiana e riconosciuta come esempio di stile Napoletano nel mondo per sartoria, cravatteria e accessori.

Nel rispetto prima di tutto della storia della mia Azienda e della mia Famiglia, e poi della storia di Milano e del quartiere Brera, ho avviato degli scrupolosi lavori per riportare alla luce gli antichi fasti di quei locali, fondendo così due realtà storiche prestigiose in una location museale. Ispirato da una storia così affascinante come quella della Spezieria e del mondo officinale ho riprodotto le “Pillole di Brera”, ovviamente caramelle, l’Elisir di China e la tisana Cilento, rispettando, ancora una volta, la tradizione nella scelta delle confezioni e delle essenze utilizzate. ”

Ugo Cilento
M. Cilento dal 1780

Antica Spezieria di Brera
Antica Spezieria di Brera
Antica Spezieria di Brera
Antica Spezieria di Brera
Antica Spezieria di Brera
Antica Spezieria di Brera

Condividi sui Social

Antica Spezieria di Brera ®
© Cilento 1780 
Via Fiori Oscuri, 13 - Milano
- P.IVA 00332680636